Home Page

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 

Requires a Java Enabled Browser.

Iscriviti gratis
Cancellati

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 Impostare 1024 x 768 pixel

 

Tornei - Gare -Eventi Sportivi - Inserisci  gratis le tue foto nell'albo dei campioni . . .

Promuovi la tua attivita su Riminifitness..

Le migiori Promozioni e offerte consigliate da Riminifitness !

Elenco degli eventi sportivi a Rimini e Riccione.

Utenti Connessi 

Contattaci !


   Ricerca su Riminifitness

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 

RUBRICA FITNESS : LA GINNASTICA PER LA 
SCHIENA

 

 

 

La maggior parte di noi soffre o ha sofferto o soffrirà di mal di schiena. I motivi della diffusione di questa vera e propria malattia sono molteplici.

Ma uno dei trattamenti più efficaci la cui superiorità rispetto ad altri è sempre più riconosciuta è il movimento !!! 

Il mal di schiena si cura con il movimento, un movimento certo studiato ad hoc, che tenga conto delle problematiche, ma che essenzialmente mira a far recuperare il contatto con il proprio corpo e le proprie percezioni.

Esercizi in sequenza studiati e sperimentati, mediati dalla Back School e da altre metodiche simili permettono di ridurre il dolore (tramite il riequilibrio dei segmenti ossei), aumentare la possibilità di movimento (grazie alla scomparsa delle contratture antalgiche e dei muscoli) e di IMPARARE UNO STILE DI VITA SANO che eviti posture e comportamenti scorretti per la schiena, In questo modo tornerete a casa con una serie di conoscenze che vi permetteranno di continuare, anche lontano dall'albergo, l'opera intrapresa durante le vacanze termali.

  • Cercate di spingere la zona lombare contro il terreno. Evitate di aiutarvi con i piedi. Concentratevi sulla sensazione di sentire il vostro bacino che ruota all'indietro e la vostra bassa schiena che viene a contatto con il pavimento. Inspirate mentre cercate di spingere la schiena contro il pavimento ed espirate nel ritorno. I movimento devono essere dolci ed eseguiti senza fretta.

 

 

 

  • Partendo con i piedi a contatto con la parete, angoli di 90° tra gambe e cosce, cercate di spingere la zona lombare contro il terreno. Concentratevi sulla sensazione di sentire il vostro bacino che ruota all'indietro e la vostra bassa schiena che viene a contatto con il pavimento. Inspirate mentre cercate di spingere la schiena contro il pavimento ed espirate nel ritorno. I movimento devono essere dolci ed eseguiti senza fretta.

 

 

 

  • Come nell'esercizio 4 cercate di spingere la zona lombare contro il terreno. Ma in questo caso alternate le respirazioni, cioè prima inspirate mentre cercate di spingere la schiena contro il pavimento ed espirate nel ritorno, e nella serie successiva fate il contrario. I movimento devono essere dolci ed eseguiti senza fretta.

 

 

 

  • E' un esercizio per allungare i muscoli posteriori della coscia e della schiena. Afferrare il ginocchio (o meglio l'incavo dietro al ginocchio) e tirate dolcemente la coscia verso il petto. Il movimento deve essere eseguito molto lentamente, almeno 10" per arrivare alla posizione di massimo allungamento, tenerla per altri 10" e poi tornare alla posizione di partenza. Eseguire con l'altra gamba

 

 

 

  • Dalla posizione di partenza illustrata (a carponi) scendere lentamente avvicinando i glutei ai talloni, senza spostare le mani, in modo da allungare la muscolatura della schiena, . Il movimento deve essere eseguito molto lentamente, almeno 10" per arrivare alla posizione di massimo allungamento, tenerla per altri 10" e poi tornare alla posizione di partenza.

 

 

 

  • Dalla posizione di partenza illustrata (a carponi) estendere lentamente braccio e gamba opposti, cercando di allungarsi il più possibile. Mantenere la posizione per 2/3" poi ritornare alla posizione di partenza. Eseguire alternativamente per braccio sinistro e gamba destra e per braccio destro e gamba sinistra.

 

 

 

Hai una attività e vuoi inserirla su Riminifitness ?

 

Solarium - Centri di abbronzatura

Abbigliamento - Attrezzature - Accessori

Beauty Center - Centri di estetici e di bellezza.

Spiagge - Bagnini - Mare

Integratori - Aminoacidi - Proteine - Minerali - Vitamine

Agriturismo - Maneggi

Pesi, macchinari, attrezzi vari.

Fitness CLub - Piscine - Centri Fitness

Fisioterapia - Riabilitazione Sportiva - Massaggi

Cibi naturali, biologici, senza conservanti.

Terme e Talassoterapici

 Visite dal 12-06-2000 TC

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !