Home Page

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 

Requires a Java Enabled Browser.

Iscriviti gratis
Cancellati

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 Impostare 1024 x 768 pixel

 

Tornei - Gare -Eventi Sportivi - Inserisci  gratis le tue foto nell'albo dei campioni . . .

Promuovi la tua attivita su Riminifitness..

Le migiori Promozioni e offerte consigliate da Riminifitness !

Elenco degli eventi sportivi a Rimini e Riccione.

Utenti Connessi 

Contattaci !


   Ricerca su Riminifitness

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !

 

SPORT&FITNESS - ROLLERBLADE : 
A-B-C-

 

 

 

 

  • NASCITA DEI PATTINI
  • ABEC
  • RUOTE
  • STRUTTURA DI UN PATTINO IN-LINE
  • "ROCKERING"
  • FRENI
  • "COMPUTER DI BORDO"
  • PATTINAGGIO CONVENZIONALE  vs  IN LINEA
  • PATTINAGGIO A ROTELLE vs SU GHIACCIO
  • PATTINAGGIO A ROTELLE vs SKATEBOARD
  • NORMATIVA

Nascita dei pattini

Il primo moderno pattino convenzionale (four-wheel skate, roller skate o quad roller skate)  a 4 ruote con 2 coppie di ruote su treni sterzabili viene attribuito ad un Americano, James Plimpton che lo realizza intorno al 1860; verso il 1880 si ha anche l'invenzione dei cuscinetti a sfera che favoriscono la diffusione della nuova invenzione.

Nel nostro secolo, più esattamente nei primi anni '80, i fratelli Olson (giocatori di hockey su ghiaccio) dopo aver ritrovato in un magazzino un vecchio pattino, lo modificano ed iniziano la produzione di pattini in linea, concepiti originariamente per l'allenamento dell'attività su ghiaccio, fondando la Rollerblade.

COS' E' L'ABEC?

A.B.E.C. è l'acronimo di Annular Bearing Engineering Council il comitato collegato con l' Anti-Friction Bearing Manufacturers Association, gruppo industriale che fissa i livelli di precisione dei cuscinetti a sfera.

Più alto è l'ABEC, più rigide sono la tolleranza e la precisione costruttive del cuscinetto.

ABEC-1 e ABEC-3 sono i valori di ABEC più frequentemente usati nei pattini che troviamo oggi in commercio e destinati al grande pubblico, ma ABEC-5 e ultimamente addirittura ABEC-7 si stanno facendo strada.

NON E' VERO che con ABEC maggiori si vada automaticamente più veloce! ABEC maggiori implicano solo precisioni costruttive maggiori, in pratica l'ABEC ci informa solo sui margini di operatività sicura garantita dal costruttore per un dato cuscinetto. Dunque l'equazione ABEC PIU'ALTO = MAGGIORE VELOCITA' non è in generale SEMPRE VERA poiché sono sempre molti i fattori "aggiuntivi" che possono intervenire e che andrebbero considerati. Molto spesso invece si trova l'ABEC interpretato semplicemente come unità di misura della scorrevolezza del cuscinetto ed in tal caso si tende a ritenenere che il semplice ricorso a cuscinetti più precisi possa comportare un incremento automatico nelle prestazioni e nella velocità.

RUOTE

Sostanzialmente vanno considerati i seguenti parametri:

  • Diametro: espresso in mm;
    più è grande, maggiore è la velocità
    più è piccola, maggiore è la stabilità
  • Sezione:
    triangolare: per velocità maggiori
    rotonda: intermedia fra triangolare e quadrata
    quadrata: per stabilità maggiori
  • Durezza: espressa da "nn A" con nn = valore di durezza es.: "76 A"
    nn alto --> attrito minore --> velocità maggiore
    nn piccolo --> attrito maggiore --> tenuta di strada maggiore

STRUTTURA DI UN PATTINO IN-LINE

Possiamo individuare i seguenti componenti principali:

  • Scarpa, gambaletto e suoletta interna
  • Scafo con le leve od i lacci
  • Telaio col freno (smontabile)
  • Serie di ruote (4 o 5 o 6) con cuscinetti e distanziatori

"ROCKERING"

D: Sento spesso parlare di "rockering"? Cos'è?

R: Rocker in inglese è tra l'altro traducibile con "culla" o "sedia a dondolo". Quando si effettua il "rockering" sui propri pattini in pratica si varia la posizione relativa di alcune ruote nell'ambito dell'intero set. Si possono avere corrispondentemente tre tipi di rockering

>0 (positivo)
Quando le ruote in posizione centrale sono posizionate più in basso rispetto a quelle estreme

=0 (nullo o piatto)
Quando le ruote sono tutte egualmente allineate sulla linea di terra

<0 (negativo)
Quando le ruote in posizione centrale sono posizionate più in alto rispetto a quelle estreme

FRENI

D: E' vero che non tutti i pattini montano un freno?

R: Vero, per esempio in quelli da velocità, in quelli da aggressive o da off-road non è generalmente presente. Anche su quelli da fitness è comunque quasi sempre smontabile mediante un semplice sistema di bloccaggio/sbloccaggio. Da notare che negli in-line il freno è posto posteriormente, solitamente a destra e su un solo pattino.

Per quanto riguarda poi i pattini convenzionali (i cosiddetti "quad") il tampone del freno è posizionanto invece anteriormente su tutti e due i pattini ed è presente nei pattini da artistico (libero) e da hockey su pista, mentre manca in quelli da velocità e da artistico (obbligatorio).

"COMPUTER DI BORDO"

D: E' possibile monitorare la mia velocità di pattinaggio e contare le distanze coperte come fanno i ciclisti?

R: Sì, per il pattinaggio in-line esiste un piccolo dispositivo elettronico denominato "SPINOMETRO" preposto a questo scopo. Il prezzo si aggira solitamente sotto le 100.000 lire e può essere reperito nei migliori negozi specializzati. E' composto da  due piccole e leggere unità collegate mediante un cavetto.

PATTINAGGIO CONVENZIONALE (ROLLER SKATING) vs INLINEA (INLINE SKATING)

D: Sono meglio i pattini in linea oppure quelli tradizionali?

R: Invece di dare corso a diatribe inutili, la cosa migliore è forse tener presente che sono fondamentalmente mezzi dotati di caratteristiche differenti e che ci sono situazioni in cui un tipo di pattino si può prestare meglio dell'altro: per esempio nella corsa e nell'hockey si è assitito al completo passaggio degli atleti ai pattini in linea, nell'artistico (per es. figura e danza) ancora no, anche se dei prototipi di pattini inline per artistico sono in effetti allo studio.

D: Sapendo pattinare sui pattini tradizionali, si sa automaticamente pattinare pure su quelli in linea?

R: In generale possiamo dire che i fondamenti sono simili ma è richiesto comunque un periodo di adattamento, soprattutto nel caso che il pattinatore si trovi già a suo agio con un dato tipo di pattino.

D: Sapendo pattinare sui pattini tradizionali o su quelli in linea, si sa automaticamente andare pure su quelli da ghiaccio?

R: Qui si può dare una risposta simile al punto precedente, aggiungendo però che forse l'adattamento e la pratica da condurre sono un pò maggiori rispetto al semplice passaggio da un tipo di rotelle all'altro.

PATTINAGGIO A ROTELLE vs SU GHIACCIO

D: E' più facile pattinare su rotelle o sul ghiaccio?

R: Credo che in generale la risposta dipenda dalla predisposizione individuale ma anche dalla disponibilità di impianti specifici nella propria zona di residenza. Chiaramente infatti in zone in cui non è facile raggiungere piste su ghiaccio, la soluzione delle rotelle resta concretamente la più semplice a portata di "piede" ed in particolare i pattini in linea lasciano un'ulteriore e maggiore libertà di scelta per quanto riguarda il fondo su cui pattinare, senza cioè necessariamente obbligare l'utente a rintracciare una vera e propria pista (bastano infatti anche dei piazzali asfaltati).

PATTINAGGIO A ROTELLE vs SKATEBOARD

D: Perché gli skateboardisti ce l'hanno in genere con gli in-line skater?

R: Premesso che è sempre meglio NON generalizzare, probabilmente molti "veterani" dello skateboard possono vivere la grande diffusione che innegabilmente sta caratterizzando il fenomeno in-line come una sorta di misconoscimento della loro attività dalla quale molte figurazioni e molte attrezzature (vedi skate park etc.) sono peraltro "ereditate". A mio avviso bisognerebbe cercare dei punti di contatto, piuttosto che perdersi in inutili polemiche, tenendo presente che tanto l'una quanto l'altra disciplina sono degne della massima considerazione e rispetto.

NORMATIVA

D: E' vero che NON si può pattinare per strada?

R: Mi risulta che l'art. 190 del Codice della strada vieti di andare coi pattini lungo le vie e sui marciapiedi con multe da L. 30.000 a L. 50.000. Però nelle zone sportive delle città, avendo cura di scegliere posti non trafficati, e soprattutto comportandosi bene, il problema non sussiste

Hai una attività e vuoi inserirla su Riminifitness ?

 

Solarium - Centri di abbronzatura

Abbigliamento - Attrezzature - Accessori

Beauty Center - Centri di estetici e di bellezza.

Spiagge - Bagnini - Mare

Integratori - Aminoacidi - Proteine - Minerali - Vitamine

Agriturismo - Maneggi

Pesi, macchinari, attrezzi vari.

Fitness CLub - Piscine - Centri Fitness

Fisioterapia - Riabilitazione Sportiva - Massaggi

Cibi naturali, biologici, senza conservanti.

Terme e Talassoterapici

 Visite dal 12-06-2000 TC

Promuovi la tua attività con un banner su Riminifitness !